1. Secondo il Codice di classificazione delle malattie della OMS, il suo nome è Sindrome o Malattia di Arnold-Chiari.
2. La sua forma più frequente è la malattia o sindrome di Arnold-Chiari tipo I (SACHI), associata al nuovo concetto di patologia chiamata Malattia del Filum.
3. La SACHI è molto più frequente di quanto si creda, ne soffre più di 1 persona su 700.
4. La SACHI non è dovuta all’azione del liquido cefalorachidiano, ma alla trazione del legamento Filum Terminale esercitata su tutto il sistema nervoso centrale.
5. Il trattamento convenzionale della SACHI, la decompressione suboccipitale, è controindicato, poiché provoca più morbilità e mortalità dell’evoluzione spontanea della malattia.
6. La Siringomielia idiopatica (SMI), che può essere associata alla SACHI nella Malattia del Filum, è una lesione del tessuto midollare dovuto alla mancanza di irrigazione sanguigna.
7. L’intervento di derivazione della cavità intramidollare o shunt nella Siringomielia idiopatica produce più complicazioni, 42%, dell’evoluzione spontanea della malattia.
8. La SACHI può essere associata alla SMI che, a sua volta, in un 75% dei casi, può accompagnarsi alla Scoliosi idiopatica (ESCI). Tutte e tre condividono una medesima causa con altre patologie, come l’Invaginazione basilare, la Platibasia, l’Inversione del processo odontoide, il Kinking del tronco cerebrale ed altre.
9. L’evoluzione delle tre patologie SACHI, SMI, ESCI e delle altre forme cliniche della Malattia del Filum si blocca con la sezione chirurgica del Filum Terminale.
10. Il metodo sanitario Filum System® -registrato a garanzia di un’eccellente prassi medica, con i suoi 12 protocolli-, permette di diagnosticare, controllare e trattare la maggior parte delle manifestazioni della Malattia del Filum, compresa la Sindrome di Arnold-Chiari I.
Rif. bibliografici:
M.B. Royo Salvador, Platibasia, impresión basilar, retroceso odontoideo y kinking del tronco cerebral, etiología común con la siringomielia, escoliosis y malformación de Arnold-Chiari idiopáticas, 1996, https://institutchiaribcn.com/platibasia-impresion-basilar-retroceso-odontoideo-y-kinking-del-tronco-cerebral-etiologia-comun-con-la-sirignomielia-escoliosis-y-malformacion-de-arnold-chiari-idiopaticas/
M.B. Royo Salvador, Siringomielia, escoliosis y malformación de Arnold-Chiari idiopática. Etiología en común, 1996, https://institutchiaribcn.com/siringomielia-escoliosis-y-malformacion-de-arnold-chiari-idiopatica-etiologia-comun/
M.B. Royo Salvador, Tesi di Dottorato, 1992 https://institutchiaribcn.com/tesis-doctoral-aportacion-a-la-etiologia-de-la-siringomielia/
© Institut Chiari & Siringomielia & Escoliosis de Barcelona