Blog di approfondimento sul metodo sanitario Filum System®, applicato nella Sindrome Neuro-Cranio-Vertebrale e Malattia del Filum, che comprendono patologie quali la Sindrome di Arnold-Chiari I, la Siringomielia idiopatica e la Scoliosi idiopatica.
Lilou, paziente belga, è stata operata all’ICSEB secondo Filum System®, il giorno 21/3/2017.
Prima dell’intervento, Lilou soffriva di molteplici sintomi, come mal di testa intensi, scosse elettriche, sensazione di bruciore, e usava la sedia a rotelle.
Un giorno dopo l’intervento secondo Filum System®
Data del video: 22/03/2017
I suoi sintomi sono scomparsi e Lilou ha recuperato la forza nelle gambe.
Un anno dopo
Data del video: 18/04/2018
La sua deambulazione e la sua qualità di vita sono migliorate.
Mireille Ville. Sindrome Neuro-cranio-vertebrale, Malattia del Filum, Abbassamento delle Tonsille Cerebellari (Sindrome d’Arnold Chiari I) Cavità intra-midollare (Siringomielia idiopatica), Polidiscopatia con ernia discale L5-S1. Data dell’intervento: ottobre 2016 Data del video: febbraio 2018 Buon giorno. Il mio nome è Mireille, mi hanno diagnosticato Arnold Chiari e Siringomielia tre anni fa. Sono stata operata all’Institut Chiari… Continua a leggere Mireille, dalla Francia, torna ad una vita normale dopo il trattamento
Data del video preoperatorio: 23.05.18
Data dell’intervento: 24.05.18
Data del video e testimonianza postoperatori: 01.06.18
Deambulazione prima dell’intervento: La deambulazione è affaticata, trascina il piede destro, il movimento è lento e impacciato.
Deambulazione dopo l’intervento: 10 giorni dopo l’intervento, la deambulazione è più fluida, i piedi poggiano con più precisione, il movimento è rapido e naturale. È necessario correggere la maniera di camminare per normalizzarla.
Testimonianza:
10 giorni dopo l’intervento, Endzhe ci racconta la sua storia. Ha notato un miglioramento nel suo modo di camminare lo stesso pomeriggio dopo l’intervento. Nel corso della sua vita, ha sempre fatto fatica a camminare: aveva le gambe pesanti, con difficoltà a muoverle, il corpo si inclinava in avanti, faceva fatica a stare dritta. Nel pomeriggio ha notato dei cambiamenti e leggerezza nel camminare. Anche altri sintomi sono migliorati: non ha più cefalea, può muovere la testa da un lato all’altro, non ha più dolore alle mani.
Quello che più la meraviglia è il suo nuovo modo di camminare. Si alza facilmente, riposa rapidamente, si muove in modo diverso.
Ha una diagnosi di Sindrome di Arnold-Chiari, raccomanda l’intervento per i casi con sintomi simili ai suoi ed avrebbe voluto essersi operata di sezione del filum terminale prima, da bambina.
Vanesa Saez Reguero. Sindrome Neuro-cranio Vertebrale, Malattia del Filum, Abbassamento delle tonsille cerebellari (ATC). Polidiscopatia. Data dell’intervento: marzo 2015 Data del video: marzo 2018 Salve, mi chiamo Vanesa Saez e ho 31 anni. Tre anni fa mi hanno diagnosticato Arnold Chiari, me l’hanno detto da un giorno all’altro. Fino a quel momento soffrivo di cefalea… Continua a leggere Vanesa, 3 anni dopo la chirurgia, è migliorata molto