Articoli

Perché scegliere l’Institut Chiari de Barcelona?

L’ICSEB offre orientamento diagnostico a distanza L’équipe multidisciplinare dell’Institut Chiari de Barcelona permette ai pazienti di organizzarsi a distanza. Offre l’esame del caso con un orientamento diagnostico e tutta l’informazione di tipo logistico, per preparare il viaggio a Barcellona. Dai suoi inizi, l’Institut Chiari de Barcelona si occupa di pazienti provenienti dall’Italia. Di fatto, gli italiani sono… Continua a leggere Perché scegliere l’Institut Chiari de Barcelona?

Testimonianze

Pei, Samantha e Lurdes festeggiano 10 anni all’ICSEB

Il 2018 è stato un anno di grandi celebrazioni. A giugno, il nostro Institut Chiari & Siringomielia & Escoliosis de Barcelona (ICSEB) ha festeggiato il suo 10º anniversario di eccellenza nell’attenzione al paziente, che ha raggiunto a novembre anche la Chiari & Scoliosis & Syringomyelia Foundation (CSSf). Grazie alla stretta collaborazione tra ICSEB e CSSf in questi anni, più… Continua a leggere Pei, Samantha e Lurdes festeggiano 10 anni all’ICSEB

Testimonianze

Veronica Varricchio: Sindrome da Trazione midollare. Abbassamento delle tonsille cerebellari.

 

Data dell’intervento: 29/10/2013
Data del video: 29/10/2018

Ciao a tutti, sono Veronica e vengo dall’Italia. Vorrei raccontarvi un po’ la mia storia, intanto vi anticipo che non sono molto brava con la lingua dei segni internazionale spero che mi capiate lo stesso.

Da quando avevo 15 anni (ora ne ho 28) avevo sempre mal di testa, ogni giorno e per tutto il giorno, non avevo forze. Mi sentivo sempre debole. Sono andata a farmi visite varie dai dottori ma tutti mi dicevano che stavo bene e che ero solo stressata del duro studio, del duro lavoro, e che quindi non avevo problemi di salute particolari, mi sono arresa.

Ho una mia cugina udente, con differenza di 20 anni circa, che aveva il mio stesso problema, lei però in forma più pesante perché aveva 40 anni; non ne poteva più e si è messa alla ricerca di qualche dottore/ospedale specializzato e ha trovato questo di Barcelona, ha voluto tentare: alla prima visita i dottori le hanno confermato che aveva questa patologia e che se si fosse sottoposta all’intervento non avrebbe avuto altri problemi, mia cugina così ha fatto. Dopo l’intervento si è sentita cambiata e me l’ha subito consigliato, mi ha pregata di venire a Barcelona a farmi visitare siccome le avevano detto che era anche ereditario. Io tardai un po’ però quando avevo 23 anni ho accettato e mi sono sottoposta alla visita ove mi hanno confermato la patologia e mi sono sottoposta all’intervento.

Visita pre-operatoria: non stavo in equilibrio in piedi, avevo dolore alla testa, al contorno occhi, a stare sdraiata non riuscivo a tenere le gambe piegate per del tempo, se mi chinavo sentivo tirarmi qualcosa dietro la nuca, non avevo forze..etc..

Visita post-operatoria: tutto il contrario, stavo dritta in piedi, non avevo più dolore alla testa, a stare sdraiata riuscivo a tenere le gambe piegate senza problemi, mi era tornata la forza! La mia vita era praticamente cambiata!

Ringrazio davvero la possibilità di aver avuto questo intervento. Spero che questo video possa aiutare voi, e che l’Institut Chiari Barcelona possa esservi d’aiuto!

Ciao

Testimonianze · Video

Karyna e Rostyslav: un futuro migliore grazie al trattamento secondo il Filum System

Karyna: Malattia del Filum, Sindrome di Arnold Chiari I, Scoliosi idiopatica e Polidiscopatia. Rostyslav: Malattia del Filum, Sindrome di Arnold Chiari I, Siringomielia idiopatica e Polidiscopatia. Data dell’intervento: Karyna: 13.02.18, Rostyslav: 16.10.18 Data del video: 17.10.18  Alexandr e Natalia, dall’Ucraina, genitori di Karyna e Rostyslav, desiderano raccontare la loro esperienza all’Institut Chiari. Karyna ha iniziato… Continua a leggere Karyna e Rostyslav: un futuro migliore grazie al trattamento secondo il Filum System