L’Institut Chiari & Siringomielia y Escoliosis de Barcelona (ICSEB) inaugura la Casa ICSEB per accogliere, oltre all’attività sanitaria dedicata a pazienti provenienti da tutto il mondo, anche l’attività del nostro Dipartimento di Ricerca e Sviluppo (R&S)
Ci fermano per strada, si congratulano con noi. La gente del quartiere ci chiede come vanno i lavori di Paseo Manuel Girona angolo C. Dr. Ferrán. Qualcuno ci conosce perché siamo della zona; altri non sanno neanche chi siamo. Ma tutti sono felici della novità nella villa di Paseo Manuel Girona 32-30. Questa nota informativa è per loro e per gli altri curiosi, affinché sappiate un po’ di più sulla casa e coloro che da adesso la occupano.
Casa ICSEB
Si tratta di un rappresentativo edificio novecentista, della decade del 1920, situato nel quartiere di Pedralbes dell’attuale Distretto Les Corts di Barcellona, all’angolo sudovest dell’incrocio suddetto. Qualificato come bene d’interesse urbanistico, fa parte del patrimonio storico della capitale catalana.
Ha ottenuto il permesso di costruzione Antonio Miracle e Mercader dell’allora Comune Costituzionale di San Vincenzo di Sarriá il 24 aprile 1915, come Direttore responsabile della Società anonima “Promozione della Proprietà”. Da qualche anno, la villa, divisa in due abitazioni, si trovava in uno stato penoso di abbandono e deterioramento, e addirittura diverse parti dell’edificio erano state occupate.
A luglio del 2018 è iniziato il nuovo progetto, e dopo aver ottenuto il benestare del “Dipartimento del Patrimonio e Architettonico, Storico e Artistico del Comune di Barcellona”, le pratiche per ottenere il permesso per ristrutturare del Comune di Barcellona, Parchi e Giardini di Barcellona, Istituto Municipale, la relazione all’Ordine degli Architetti (COAC), la Relazione dei Servizi di Prevenzione, Estinzione d’incendi e Salvamento (SPEIS) e altri.
Le due abitazioni di P. Manuel Girona 32-30, una volta ampliate e riabilitate in base al disegno e sotto la tutela dell’Architetto Jorge Dávalos Errando, si convertono ora nella nuova Casa/Villa ICSEB, sigla dell’ Institut Chiari & Siringomielia & Escoliosis de Barcelona, centro medico e di ricerca in diverse patologie neuro-cranio-vertebrali, che ha potuto contare sul supporto della Facoltà di Medicina dell’Universidad Autonoma de Barcelona, dell’Institut Neurologic de Barcelona e della Chiari & Scoliosis & Syringomyelia Foundation.
Da novembre del 2021, iniziamo una tappa molto promettente: il trasloco alla nuova sede, per accogliere non solo la nostra attività sanitaria con pazienti da tutto il mondo sempre in aumento, ma anche quella del dipartimento di ricerca R&S, che studia una patologia che può colpire tutti gli umani e mammiferi la Malattia del Filum.
NUOVO INDIRIZZO DELL’ICSEB
Paseo Manuel Girona 32-30, 08034 Barcelona
Vi aspettiamo nella nostra nuova sede!
Ci compromettiamo a continuare ad offrire e fare ricerca sulle migliori soluzioni per i nostri pazienti.