Data dell’intervento: marzo 2013
La Sig.ra Tiziana racconta la vicenda di suo figlio Samuele di 4 anni. Tutto comincia una mattina in cui Samuele ha la febbre e un episodio di forte vertigine. Le vertigini si erano presentate altre 3 volte in precedenza, per cui i genitori, preoccupati, decidono di portarlo in ospedale, dove viene ricoverato per eseguire degli accertamenti.
Una risonanza magnetica all’encefalo rivela che il bambino è affetto da Sindrome di Arnold Chiari. La diagnosi coglie i genitori impreparati, non sanno nulla della malattia. Vengono indirizzati a Roma per un intervento di decompressione, ipotesi che non accettano, trattandosi di un’operazione complessa e con molte contrindicazioni per un bimbo così piccolo.
Proseguono così le loro ricerche fino a trovare il dott. Royo. Decidono di partire alla volta dell’Institut Chiari dove, in sede di visita, viene loro confermato che Samuele presenta non solo Sindrome di Arnold Chiari con abbassamento delle tonsille cerebellari, ma anche scoliosi e viene consigliato l’intervento di sezione del Filum terminale.
Samuele viene operato a marzo 2013. La mamma racconta che già al risveglio dice di sentirsi benissimo e dopo poche ore salta e gioca come un normale bambino. Al rientro a casa, la Sig.ra Tiziana nota da subito un bimbo diverso e lui stesso le dice di sentirsi tale: prima inclinava il capo mentre scriveva, aveva tensione al collo, poca forza, si stancava quando camminava. Ora gioca a calcetto, è cresciuto tanto, ha preso peso, fa una vita normale, è un altro bambino.
La Sig.ra Tiziana consiglia a tutti questo intervento, per bloccare l’evoluzione della malattia e per far star bene i propri figli. Con grande generosità, mette il suo numero di telefono a disposizione di chi desiderasse contattarla: +39 334 729 4115.