Articoli

Le anomalie della giunzione cranio-cervicale e la Malattia del Filum

La Sindrome d’Arnold-Chiari I (SACH.I), insieme alla Siringomielia e alla Scoliosi idiopatiche, è una delle espressioni della Malattia del Filum, che si definisce come la trazione caudale di tutto il sistema nervoso dovuta a un legamento filum terminale eccessivamente teso. La SACH.I consiste nell’abbassamento delle tonsille cerebellari (la parte inferiore del cervelletto) oltre il limite del foro occipitale, nel tronco cerebrale.

In realtà, esistono altre anomalie congenite, meno conosciute e più rare in quanto a incidenza nella popolazione, che determinano una riduzione dello spazio destinato a certe strutture anatomiche a livello cranio-cervicale. Possiamo riscontrar tali alterazioni come pure, associate alla stessa Sindrome d’Arnold-Chiari I, o combinate tra loro.

Queste anomalie della giunzione cranio-cervicale sono:

  • L’Invaginazione Basilare o Impressione Basilare
  • La Platibasia
  • L’Inversione del Processo dell’Odontoide
  • Il Kinking del tronco cerebrale

Clinicamente, nelle loro possibili combinazioni, queste possono comportare vari sintomi, principalmente: limitazione dei movimenti cervicali, dolori cervico-occipitali continui, contratture, perdita di forza, spasticità, paresi, mancanza d’equilibrio nella deambulazione, dismetria e perdita progressiva della sensibilità.

La scoperta dell’eziologia o causa di queste patologie risale agli anni ’90, con la teoria basata sulle ricerche del Dott. M. B. Royo Salvador.

Esse sono dovute a un meccanismo congenito di asincronia nella fase embrionale tra lo sviluppo del midollo e quello della colonna. A causa di una forza di trazione midollare anomala, che un legamento filum terminale eccessivamente teso trasmette dal coccige a tutto il sistema nervoso – definendo la Malattia del Filum – si producono le anomalie ossee che contraddistinguono ognuna di esse.

Le complicazioni comuni che possono comportare tutte queste anomalie sono:

  • Il peggioramento della qualità di vita dell’ammalato, con il suo deterioramento neurologico progressivo.
  • Il dolore cronico, quando non si riescono a palliare i sintomi.
  • La morte improvvisa in rarissimi casi, dovuta alle lesioni nei nuclei delle funzioni cardio-respiratorie del tronco cerebrale, in cui si sviluppa il conflitto meccanico.

Il metodo sanitario Filum System® prevede il trattamento eziologico delle anomalie della giunzione cranio-cervicale, mediante la Sezione chirurgica del Filum terminale, con la quale si elimina la forza di trazione midollare caudale, responsabile del meccanismo patologico. Si tratta di un’operazione minimamente invasiva, che presenta rischi minimi e di molto inferiori a quelli della patologia in sé, oltre a bloccarne l’evoluzione.

Per saperne di più sulle malformazioni cranio-cervicali, sulla Malattia del Filum e sul trattamento secondo il metodo Filum System® per ognuna di esse, il sito web dell’ Institut Chiari & Siringomielia & Escoliosis de Barcelona offre tutta l’informazione a proposito:

L’Invaginazione Basilare

La Platibasia

L’inversione del Processo dell’Odontoide

Kinking del tronco cerebrale
 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *