Articoli

Fibromialgia, Sindrome da Fatica Cronica e la Malattia del Filum

Nel 1984 è stato proposto il concetto delle Sindromi da Sensibilità Centrale, come concetto patologico che comprende vari processi con caratteristiche comuni, tra cui quelli della Fibromialgia, della Sindrome da Fatica Cronica ed altri.

La Fibromialgia

La Fibromialgia o Sindrome fibromialgica consiste in dolore muscolo-scheletrico cronico generalizzato (dolore ai muscoli e/o alle ossa), associato a rigidità e sintomi extra-scheletrici che colpiscono vari organi e sistemi.

Esistono numerose evidenze sul deterioramento del sistema neuroendocrino e autonomo nella Sindrome Fibromialgica, con sintomi molto simili a quelli che presenta un’alta percentuale di pazienti con Malattia del Filum Terminale. Ciò ha portato altri autori a ritenere che, almeno in un sottogruppo limitato di pazienti, la Fibromialgia può considerarsi un epifenomeno della Malattia del Filum.

Con lo studio del 2015 del Dott. Mantia e collaboratori, basato sull’applicazione del Filum System®, è stato dimostrato che l’approccio chirurgico applicato alla Fibromialgia prima della fisioterapia può essere di beneficio per gli ammalati. Tutto ciò, quando sia stata prima confermata l’esistenza dei segni della Malattia del Filum, corrispondenti alla sindrome a livello eziologico almeno in un sottogruppo di casi.

Si è potuto osservare che pazienti con Fibromialgia e Malattia del Filum sottoposti a trattamento chirurgico di Sezione del Filum Terminale secondo il metodo Filum System®, e dopo a fisioterapia, nella maggior parte dei casi hanno ottenuto miglioramenti significativi, in comparazione con quelli che hanno effettuato solo fisioterapia.
Dopo la fisioterapia, i pazienti trattati chirurgicamente mostrano un importante miglioramento dei sintomi in termini di riduzione del dolore e miglior qualità di vita.

 

La Sindrome da Fatica Cronica o Encefalomielite Mialgica

La Sindrome da Fatica Cronica (SFC) consiste in un disturbo complesso e di lunga durata, che può compromettere molti sistemi dell’organismo. È caratterizzata da stanchezza severa o esaurimento estremo con una durata di più di 24 ore dopo aver realizzato sforzi, insieme a malessere con peggioramento dei sintomi, dolore articolare o muscolare senza causa apparente, mal di testa, difficoltà dell’attenzione e della concentrazione, perdita di memoria, insonnia, sonno non riparatore, capogiri, mal di gola, discreto aumento o dolore dei gangli linfatici.

In base alle ultime scoperte sulla Fibromialgia e sulla sua possibile predisposizione causata da una trazione anomala del midollo -provocata da un Filum Terminale eccessivamente corto o teso- ugualmente suggeriamo che si tenga in considerazione la possibile presenza di una trazione anomala nella SFC, in quanto patologia dello stesso gruppo della Fibromialgia.

Il metodo sanitario Filum System® prevede anche nei casi di malattia del Filum associata a Sindrome da Fatica Cronica il trattamento eziologico mediante la Sezione chirurgica del Filum terminale con tecnica mini-invasiva, con eccellenti risultati.

 

Un trattamento efficace con risultati eccellenti

Per saperne di più sulla Fibromialgia e sulla Síndrome da Fatica Cronica, sulla Malattia del Filum e sul trattamento secondo il metodo Filum System® per ognuna di esse, il sito web dell’ Institut Chiari & Siringomielia & Escoliosis de Barcelona offre tutta l’informazione a proposito:

https://institutchiaribcn.com/it/fibromialgia/

https://institutchiaribcn.com/it/sindrome-fatica-cronica/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *