Tra le vertebre lombari della colonna spinale, soprattutto la terza, la quarta e la quinta, si può osservare una condizione generata dal contatto reciproco tra le apofisi spinose adiacenti, che producono un sovraccarico a livello meccanico e dei cambi nelle superfici ossee.
Tale condizione si definisce Sindrome o segno di Baastrup (o artrosi interspinosa lombare) e consiste in un processo degenerativo associato allo sviluppo di una pseudo-articolazione tra le apofisi spinose e la comparsa di fenomeni artrosici.
Il segno di Baastrup è una causa poco conosciuta, sebbene non rara, di dolore lombare.
Spesso si trova associato alla presenza di stenosi del canale, prominenze dei dischi intervertebrali e anterolistesi; perciò la diagnosi in base al quadro clinico è più difficile, perché i sintomi di lombalgia non possono essere attribuiti esclusivamente a questa patologia. La diagnosi si conferma mediante Tomografia Assiale Computerizzata (TAC).
In generale, i trattamenti che possono essere raccomandati per la Sindrome di Baastrup sono i seguenti:
- Inizialmente, il trattamento è conservativo e sintomatico, con analgesici e/o antinfiammatori non steroidei (FANS) e riabilitazione.
- Se questo non dovesse dare i risultati sperati, possono essere applicate infiltrazioni locali eco-guidate sulla borsa interapofisaria, con ottimi risultati.
- Sono anche state eseguite varie tecniche chirurgiche per cercare di alleviare i sintomi, ma queste con risultati molto controversi.
Nell’applicazione del metodo sanitario Filum System®, si osserva che La Sindrome di Baastrup si presenta con frequenza in pazienti affetti dalla Malattia del Filum.
La forza di trazione caudale che si trasmette a tutto il midollo spinale e alla colonna vertebrale in quest’ultima, colpisce anche le articolazioni interapofisarie vertebrali, sovraccaricandole e favorendo la comparsa di processi artrosici. Inoltre, nella Malattia del Filum con o senza Scoliosi Idiopatica, può esserci un aumento della lordosi lombare, che causa il segno di Baastrup.
Per questa ragione, prima di trattare la Sindrome di Baastrup, all’Institut Chiari & Siringomielia & Escoliosis de Barcelona si esegue il protocollo diagnostico del Filum System®, per individuare un’eventuale Malattia del Filum.
Se si conferma la co-presenza di una trazione anomala causata da un Filum Terminale troppo teso, dunque si raccomanda il trattamento della Malattia del Filum come prima opzione chirurgica, per il rischio minimo che implica e i suoi eccellenti risultati su tutta la colonna vertebrale.
Per saperne di più, in https://institutchiaribcn.com/it/sindrome-baastrup/ potete trovare tutta l’informazione a proposito.