Il metodo sanitario Filum System® (FS®) si basa sulla teoria della trazione del Dott. Miguel Royo Salvador, che introduce un nuovo concetto di patologia, la Malattia del Filum terminale. Tale patologia comprende la Sindrome di Arnold-Chiari I, la Siringomielia idiopatica, la Scoliosi idiopatica, la Platibasia, l’Invaginazione Basilare, l’Inversione del processo odontoide, il Kinking del tronco cerebrale ed altre e, secondo tale teoria, è causata dalla trazione del midollo spinale, veicolata da una tensione anomala del legamento Filum terminale.
I 16 protocolli che compongono il metodo definiscono le linee d’intervento clinico per la diagnosi e il trattamento di questa malattia. Attualmente, l’Institut Chiari & Siringomielia & Escoliosis de Barcelona è l’unico centro di riferimento internazionale per la pratica chirurgica del trattamento esclusivo che offre il Filum System®, vantando 40 anni di ricerca ed oltre 1.100 pazienti operati con risultati eccellenti. A livello di diagnosi e controlli pre e post-operatori, applicano il metodo vari medici e centri in Spagna, Italia e Polonia, accreditati dalla Filum Academy Barcelona®, centro indipendente con la missione di diffondere il Filum System® in tutti i Paesi e centri interessati ad introdurre il concetto di Malattia del Filum, attraverso corsi di alta specializzazione.
Le patologie trattate secondo il Filum System®
Il metodo sanitario FS® è stato concepito per la diagnosi e il trattamento di una serie di patologie tra loro relazionate, considerate manifestazioni della più ampia Sindrome Neuro-Cranio-Vertebrale, di cui la Malattia del Filum è una forma.
La Sindrome Neuro-Cranio-Vertebrale (S.NCV) consiste in un insieme di manifestazioni cliniche, sintomi e segni che coinvolgono tutto il sistema nervoso, includendo l’encefalo, il tronco cerebrale, il midollo spinale, il cranio e la colonna vertebrale, a conseguenza di una trazione anomala di un Filum terminale apparentemente normale. La trazione midollare può essere dovuta ad un’anomalia congenita del Filum terminale non rilevabile (Malattia del Filum), o acquisita, per un tumore, un trauma o per tutte quelle cause che possono deformare il canale vertebrale e la relazione meccanica fra il canale vertebrale e il midollo-Filum terminale. La Malattia del Filum (MF) è considerata una forma di S.NCV, causata da un’anomalia congenita di un Filum terminale apparentemente normale, che tuttavia esercita una trazione sul midollo spinale e sul resto del sistema nervoso.
Le più note Sindrome di Arnold-Chiari I, Siringomielia idiopatica e Scoliosi idiopatica (oltre ad altre relazionate con il sistema nervoso), secondo il FS®, sono espressioni della MF, accomunate da una medesima causa, ovvero la trazione anomala del Filum terminale.
La Sindrome di Arnold Chiari di tipo I (SACH.I) consiste nell’erniazione della parte inferiore dell’encefalo, delle tonsille cerebellari e della parte inferiore del cervelletto, attraverso il foro occipitale verso il canale vertebrale, senza altre malformazioni del sistema nervoso. Secondo alcuni, l’abbassamento delle tonsille cerebellari (ATC) deve essere maggiore di 5 mm, secondo altri di 3 mm, secondo altri ancora può essere di 0 mm, o impegno delle tonsille cerebellari con un quadro clinico compatibile. Il FS® considera l’ATC in una SACH.I come il risultato di una trazione anomala del midollo spinale, dovuta ad un Filum Terminale anomalo non evidenziabile con le tecniche di neuroimaging. La clinica della SACH.I. si può manifestare in forme diverse, con oltre cento gruppi di sintomi. Nella nostra casistica, la classificazione dei sintomi, con frequenza da maggiore a minore, include: cefalea, dolori cervicali, paresi degli arti, alterazione della vista, dolore agli arti, parestesie, alterazione della sensibilità, vertigini, disfagia, lombalgie, alterazioni mnestiche, alterazione del cammino, dorsalgie, alterazione dell’equilibrio, disestesie, disturbi del linguaggio, alterazione degli sfinteri, insonnia, vomito, perdita di coscienza, tremore.
La Siringomielia Idiopatica (SM.I) si caratterizza per la comparsa di una cavità cistica nel midollo spinale, associata a sintomi di deterioramento generalizzato, prevalentemente legati alla sensibilità termica. Il FS® considera la cavità siringomielica come conseguenza della necrosi del tessuto intramidollare, prodotta da un’ischemia, a sua volta dovuta alla trazione midollare di un Filum terminale teso, non identificabile dalle tecniche di neuroimaging. Nella nostra casistica, la classificazione dei sintomi di SMI, dal più al meno frequente, include: algie agli arti, dolori cervicali, alterazione della sensibilità termica e tattile, lombalgie, dorsalgie, cefalee, alterazione del cammino, paresi, alterazione degli sfinteri.
Scoliosi Idiopatica (SC.I) è caratterizzata da una deviazione laterale della colonna vertebrale, di cui è possibile identificare e controllare l’evoluzione attraverso una radiografia della colonna in toto sul piano frontale o antero-posteriore. Secondo il FS®, la SC.I è il risultato di un meccanismo di evitamento o compensazione dell’azione della trazione midollare prodotta da un Filum terminale teso, non evidenziabile con le tecniche di neuroimaging. Condividono la stessa causa le altre deviazioni idiopatiche della colonna vertebrale, come l’ipercifosi, l’iperlordosi, il raddrizzamento della curvatura vertebrale, la rotazione vertebrale e l’inversione delle curvature vertebrali con il medesimo significato biomeccanico.
Altre patologie associate alla MF sono la platibasia, l’invaginazione basilare, l’inversione del processo odontoide, il kinking del tronco cerebrale, l’enuresi notturna, le protrusioni discali vertebrali, la sindrome delle faccette articolari, la sindrome di Baastrup, le discopatie multiple, l’insufficienza vascolare cerebrale, le alterazioni ormonali e neuropsicologiche.
Tassi di successo
Con un 94% di indice di soddisfazione in oltre 900 pazienti operati, il metodo Filum System® offre una soluzione chirurgica innovativa per il trattamento della Malattia del Filum e delle patologie ad essa relazionate. Mediante la tecnica minimamente invasiva di sezione del Filum terminale, si elimina la causa della patologia, arrestandone il progredire e permettendo il miglioramento della qualità di vita dell’ammalato.
Ulteriori informazioni sono disponibili su questo link: http://institutchiaribcn.com/it/missione-visione-valori/tassi-di-successo-dellicseb/
Quali centri sono accreditati in Spagna e Italia? In polonia non ne ho trovati, e in Italia non ne parlano.
A questi link trova i recapiti di centri e medici accreditati:
https://institutchiaribcn.com/it/centri-accreditati/
https://institutchiaribcn.com/it/medici-accreditati/
Un saluto