Karyna: Malattia del Filum, Sindrome di Arnold Chiari I, Scoliosi idiopatica e Polidiscopatia.
Rostyslav: Malattia del Filum, Sindrome di Arnold Chiari I, Siringomielia idiopatica e Polidiscopatia.
Data dell’intervento: Karyna: 13.02.18, Rostyslav: 16.10.18
Data del video: 17.10.18
Alexandr e Natalia, dall’Ucraina, genitori di Karyna e Rostyslav, desiderano raccontare la loro esperienza all’Institut Chiari.
Karyna ha iniziato ad avere i primi sintomi a 6 anni: dolori in tutto il corpo, cefalea costante ed intensa, attacchi di panico e paura. Le è stata diagnosticata la Sindrome di Arnold Chiari. Tuttavia, il neuropatologo ha detto che la bambina non aveva ancora bisogno di alcun trattamento, nonostante i sintomi preoccupassero i genitori. Hanno quindi iniziato a informarsi su internet ed hanno trovato l’Institut Chiari di Barcellona.
Contemporaneamente alla bambina, sono iniziati i sintomi del fratello, con dolori in tutto il corpo. Hanno eseguito una RM, ma non gli è stata diagnosticata la Sindrome di Arnold Chiari.
Sapendo che la vita della figlia era in pericolo, i genitori si sono messi in contatto con l’Institut Chiari e l’hanno fatta operare lì. La permanenza a Barcellona e all’Institut si è rivelata meno complicata di quanto si aspettassero. Il giorno dell’intervento Karyna già camminava da sola. Al rientro a casa, i sintomi hanno iniziato a scomparire, il sonno è migliorato e le paure sono diminuite.
Nel viaggio a Barcellona con Karyna, i genitori hanno portato anche Rostyslav per farlo visitare. Durante la visita, hanno scoperto che le condizioni del bambino erano peggiori di quelle della sorella: il bambino era candidato al trattamento secondo il metodo Filum System®, con diagnosi di Sindrome di Arnold Chiari e Siringomielia.
Rostyslav è stato operato ed ora sta bene. I genitori ringraziano per l’attenzione e l’appoggio dei medici dell’Institut Chiari. Raccomandano a tutti coloro che soffrono degli stessi sintomi di informarsi sul trattamento dell’Institut, senza avere dubbi né timori. Loro hanno visto come questo trattamento possa arrestare l’evoluzione della malattia. Sono felici di aver potuto dare un futuro migliore ai propri figli.
Per chi volesse contattarli: sanaka1@ukr.net