Articoli

L’enuresi notturna primaria, l’incontinenza urinaria e la Malattia del Filum

L’enuresi notturna primaria/ monosintomatica consiste nell’emissione involontaria, intermittente e ripetuta di urina durante il sonno dovuta alla mancanza di controllo degli sfinteri, in bambini maggiori di 5 anni e mai stati continenti.
Si definisce invece incontinenza urinaria la perdita involontaria di urina nell’adulto. Le perdite possono avvenire quando il malato starnutisce, ride, fa qualche sforzo o esercizio fisico.

Per confermare che il disturbo sia primario, in fase diagnostica, gli esami indicati dal medico devono essere rivolti a rilevare ed escludere possibili cause secondarie, come vescica neurogena o anomalie del midollo spinale, infezioni urinarie, presenza di valvole uretrali posteriori nei bambini e uretere ectopico nelle bambine.
Una volta escluse altre cause, si osserva che la perdita involontaria di urina spesso è presente come disturbo in pazienti colpiti da Malattia del Filum. È per questo che, una volta confermato che la perdita di urina sia primaria, il metodo del Filum System® (FS®) suggerisce di procedere ad una Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) encefalica e della colonna vertebrale, con cui si può costatare la presenza di una trazione anomala del midollo spinale.
Se quest’ultima viene confermata, per evitare il peggioramento della condizione del malato, della sua qualità di vita e l’irreversibilità delle perdite di urina, si raccomanda di applicare al più presto possibile il trattamento esclusivo di Sezione del Filum terminale del FS®. Si tratta di un’operazione minimamente invasiva, con rischi minimi e di molto inferiori a quelli della patologia in sé, che migliora i sintomi ed arresta l’evoluzione delle patologie associate alla Malattia del Filum.
Per saperne di più sull’enuresi notturna primaria nei bambini e sull’incontinenza urinaria negli adulti, il sito web dell’Institut Chiari & Siringomielia & Escoliosis de Barcelona offre tutta l’informazione a proposito:
https://institutchiaribcn.com/it/incontinenza-urinaria/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *