Articoli

Il metodo Filum System® blocca l’avanzare della scoliosi idiopatica

La teoria del Dott. Royo Salvador implica la grande scoperta della causa della Scoliosi, considerata fino agli anni Novanta “idiopatica”, ovvero “di causa sconosciuta”.

Grazie alla sua spiegazione eziologica, ora sappiamo che la Scoliosi può essere una manifestazione clinica dovuta a una trazione anomala del midollo spinale provocata da un Filum terminale eccessivamente teso, espressione a sua volta di una Sindrome Neuro-Cranio-Vertebrale e/o di una Malattia del Filum (“Siringomielia, escoliosis y malformación de Arnold-Chiari idiopática. Etiología común”, Rev Neurol. 1996 Aug; Volúmen 24, Nº 132; 937 – 959 Dr. Royo-Salvador MB).

Allo stesso modo, sappiamo che applicando il metodo sanitario Filum System® a pazienti con una scoliosi lieve o inferiore a 40°, nella maggior parte dei casi questa si blocca e/o può ridursi di qualche grado. Inoltre, i sintomi associati alla patologia non solo non aumentano né peggiorano, come accadrebbe nel decorso naturale della patologia, ma possono alleviarsi o scomparire.

19753

Se ho la Scoliosi perché in fase diagnostica devo fare una risonanza magnetica?

Il nostro Istituto è neurochirurgico, studia e tratta la scoliosi dalla prospettiva del midollo spinale all’interno della colonna vertebrale scoliotica. Per questa ragione ci occorrono esami di risonanza magnetica, per studiare lo stato del midollo spinale. Oltre a questi richiediamo una RX della colonna in toto, che permette di analizzare unicamente la parte ossea della colonna vertebrale e l’alterazione della curvatura, frontalmente e lateralmente.

captura-de-pantalla-2016-12-16-a-las-12-17-58

Ho una scoliosi di più di 40º-50º: l’intervento arresterà la sua evoluzione?

In una scoliosi idiopatica di più di 40º, la curvatura della colonna non dipende più solo dalla trazione esercitata dal Filum terminale teso, ma anche dalla forza di gravità che la attrae verso il basso. Con l’intervento di Sezione del Filum terminale (SFT), è possibile che si arresti l’evoluzione della curvatura, ma è anche possibile che continui a peggiorare, anche se, questo sì, più lentamente di quanto accadrebbe senza trattamento, perché si elimina una delle cause della scoliosi. In questi casi, la nostra equipe medica valuterà l’indicazione post-operatoria più adeguata per ciascun paziente: riabilitazione, fisioterapia, busto correttivo, artrodesi ecc.

captura-de-pantalla-2016-12-16-a-las-12-18-57

Dato che ho una scoliosi di più di 50º, ortopedici e traumatologi mi hanno detto che dovrò sottopormi a stabilizzazione della colonna vertebrale.  Perché e quando (prima o dopo) dovrei sottopormi ad intervento di Sezione del Filum Terminale?

La nostra equipe medica tratta la Scoliosi idiopatica da una prospettiva neurologica e neurochirurgica. Nella Scoliosi idiopatica si produce una sofferenza del midollo spinale, poiché è teso e in trazione all’interno del canale vertebrale. Con la SFT si elimina la tensione del midollo spinale e scompare la forza che causa le curvature, derivata dal filum terminale. Questo intervento è fondamentale in ogni caso, ma, se possibile, è meglio sottoporsi al trattamento di SFT prima della stabilizzazione vertebrale, per evitare il rischio di paraplegia con il raddrizzamento della colonna vertebrale, che comporta l’aumento di trazione del midollo spinale. Anche nel caso in cui il paziente si sia già sottoposto a stabilizzazione vertebrale, è consigliabile procedere con la SFT: questo ridurrà la trazione del midollo spinale causata da un filum terminale troppo teso, che si aggiunge all’ulteriore trazione prodotta dal raddrizzamento del canale vertebrale.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *