A maggio del 2020, il Dott. M. B. Royo Salvador e i suoi collaboratori hanno pubblicato sulla rivista scientifica BMC Neurology la descrizione della Malattia del Filum (MF) e della Sindrome Neuro-cranio-vertebrale (SNCV), di cui è ora disponibile la traduzione italiana.
Questo lavoro sintetizza e culmina anni di ricerca, proponendo due nuovi concetti che raggruppano patologie fino ad oggi considerate idiopatiche, come la Sindrome d’Arnold-Chiari I, la Siringomielia e la Scoliosi.
La definizione della sintomatologia, il quadro clinico e la diagnostica per immagini del nuovo concetto patologico rappresentano un cambio di paradigma che apre ulteriori frontiere della ricerca ed offre nuove possibilità terapeutiche per gli ammalati.
La nuova pubblicazione presenta una serie di 373 pazienti, la cui descrizione permette di apprezzare lo spettro delle molteplici espressioni della MF e della SNCV, che vanno da evidenti abbassamenti delle tonsille cerebellari, cisti siringomieliche e deviazioni della colonna vertebrale, a una sindrome puramente clinica e senza quasi evidenze negli esami.
Speriamo che quest’articolo aiuti a divulgare il metodo diagnostico che il Dott. M. B. Royo Salvador è andato perfezionando negli anni con la sua équipe, permettendo così che un numero sempre maggiore di ammalati riceva la diagnosi corretta e la soluzione chirurgica più adeguata – la meno invasiva e con meno rischi.
Siamo convinti che capire, conoscere e definire la causa di una malattia sia il miglior modo per poi poterla curare.
Comprendere a fondo il meccanismo all’origine della patologia permette di applicare la soluzione chirurgica più efficace ed effettiva, come nel caso dell’Institut Chiari & Siringomielia & Escoliosis de Barcelona, che propone ai suoi pazienti con MF e SNCV una tecnica esclusiva di Sezione del Filum terminale basata sullo studio del conflitto meccanico generato dalla Malattia del Filum, con risultati eccellenti.