L’ICSEB offre orientamento diagnostico a distanza
L’équipe multidisciplinare dell’Institut Chiari de Barcelona permette ai pazienti di organizzarsi a distanza. Offre l’esame del caso con un orientamento diagnostico e tutta l’informazione di tipo logistico, per preparare il viaggio a Barcellona.
Dai suoi inizi, l’Institut Chiari de Barcelona si occupa di pazienti provenienti dall’Italia. Di fatto, gli italiani sono stati tra i primi pazienti stranieri del Dott. Royo Salvador. Proprio per i malati che come loro vengono da lontano, la nostra équipe è andata proponendo soluzioni per agevolare la loro venuta al nostro centro.
Attualmente l’orientamento a distanza dell’Institut Chiari de Barcelona include:
- INFORMAZIONE
- Sulle diagnosi e sulle patologie nelle quali siamo altamente specializzati.
- Sulle teorie e i meccanismi alla base delle stesse, su tutte le patologie correlate, sui trattamenti e sulle terapie che eventualmente vi si possono applicare.
- Sugli esami strumentali con i quali si possono diagnosticare e controllare le diagnosi.
- Sulla nostra esperienza con queste patologie, sul metodo sanitario e, infine, sui risultati che otteniamo con esso e la sua applicazione per curarle.
2. CORRISPONDENZA DI ESAMI STRUMENTALI E CARTELLE CLINICHE
Per i pazienti che consultano a distanza con una diagnosi già definita:
- Seguiamo i protocolli del Filum System® per richiedere l’invio degli esami che di norma vi si applicano (solitamente risonanze magnetiche nucleari, radiografie o tomografie assiali computerizzate). Forniamo così il neuroimaging necessario ai nostri specialisti, affinché possano confermare o meno la diagnosi già emessa in precedenza.
Per i malati che consultano senza ancora aver ricevuto una diagnosi:
- A seconda del caso clinico che riferiscono, li invitiamo a inviarci alcuni esami già in loro possesso.
- In caso non ne avessero ancora realizzati, procediamo attraverso la corrispondenza a suggerire la strumentazione opportuna dal punto di vista neurochirurgico per i loro medici.
I pazienti sono inoltre invitati a inviarci a distanza:
- Cartelle cliniche, dati clinici e qualsiasi altro report di interesse per poterne ricostruire e conoscere la storia clinica.
- Questo aiuta i nostri specialisti, non solo a formulare un’opinione a distanza, ma anche a preparare una storia quasi completa ed esaustiva per la successiva ed eventuale prima visita del paziente.
3. POSSIBILITÀ DI PRESA IN CARICO
- Se il procedimento d’invio degli esami e della documentazione a distanza conferma poi, con la conseguente opinione medica, la presa in carico da parte dei nostri specialisti, questi possono indicare una visita nel nostro Istituto.
- In nessun caso un’opinione a distanza dei medici può sostituire una diagnosi, la quale si può concludere definitivamente solo con la realizzazione di una visita specialistica completa.
4. PRENOTAZIONE
L’Institut Chiari de Barcelona, in caso di possibile presa in carico del caso di un paziente a distanza:
- Offre la possibilità di prenotare una prima visita neurochirurgica, che rispetto ad altri centri si contraddistingue per completezza, approfondimento e attenzione in ogni sua fase: anamnesi dei sintomi, esame neurologico ed esame del neuroimaging, dettagliate spiegazioni al paziente da parte del medico sulle conclusioni e sull’eventuale indicazione terapeutica.
- Nel caso si possa ipotizzare già a distanza il trattamento più probabile da applicare, l’Institut permette di prenotare un eventuale programma operatorio successivo alla visita, con consigli e informazioni logistiche e amministrative per fermarsi direttamente e realizzare l’intervento in un solo viaggio.