L’Institut Chiari & Siringomielia & Escoliosis de Barcelona (ICSEB) sostiene la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie e strategie d’intervento, puntando sull’eccellenza in campo clinico e assistenziale.
Dalle ricerche del suo fondatore, il Dott. Royo Salvador, e dagli studi che accompagnano quotidianamente l’attività clinica dell’Istituto, si è costituito il Dipartimento di Ricerca & Sviluppo dell’ICSEB. L’eccellenza delle sue competenze è stata riconosciuta da enti e organizzazioni ufficiali a livello nazionale e internazionale, tra cui: il Governo della Catalogna, l’Ordine Ufficiale dei Medici della Catalogna, il Comune di Barcellona, lo European Accreditation Council for Continuing Education (EACCME) e l’Agenzia di Certificazione sull’Innovazione Spagnola (ACIE). Dal 2011, l’ICSEB è stato accreditato da quest’ultima come centro di Ricerca & Sviluppo (R&S). La conferma di questo percorso è la Risoluzione Generale di Scienza e Innovazione del Ministero di Economia, Industria e Competitività, che suggella l’iscrizione dell’ICSEB al registro “Pymes Innovadoras” dal 2017 al 2020.
Le ricerche del Dott. Royo Salvador iniziano nel 1975, focalizzandosi in un primo momento sulla causa della Siringomielia Idiopatica, seguita da quella della Sindrome di Arnold-Chiari I e quindi della Scoliosi Idiopatica e delle altre patologie associate. Con la tesi di Dottorato del 1993, si conferma la sua teoria che varie patologie di causa sconosciuta (tra cui Sindrome di Arnold-Chiari I, Siringomielia idiopatica, Scoliosi idiopatica, Platibasia, Invaginazione basilare, Inversione del processo odontoide, Kinking del tronco cerebrale) hanno in realtà una medesima causa: la trazione anomala del midollo spinale e di tutto il sistema nervoso, generata da un filum terminale eccessivamente teso. Tali patologie risultano così essere manifestazioni di un nuovo concetto di patologia: la Malattia del Filum.
Per la sua diagnosi e trattamento, si sviluppa un esclusivo metodo sanitario, il Filum System®, a garanzia della corretta prassi medico-chirurgica e dell’eccellenza dei risultati. Tale metodo comprende un nuovo trattamento di tipo eziologico che, mediante la sezione chirurgica del filum terminale, elimina la forza di trazione midollare responsabile del meccanismo patologico.
Per promuovere la diffusione della ricerca di base e di quella applicata, attraverso l’insegnamento del metodo sanitario Filum System®, nel 2014 viene inaugurata la Filum Academy Barcelona®. La FAB® impartisce corsi di alta specializzazione a medici e altri professionisti della salute provenienti da tutto il mondo, con moduli adattati alla specializzazione e alle esigenze linguistiche dei partecipanti.
Ci si propone, in tal modo, di creare una rete di professionisti collegati a livello internazionale, in grado di realizzare prime visite e controlli di alta qualità nel proprio Paese d’origine, con una notevole riduzione di costi, tempi e spostamenti, a beneficio dei pazienti affetti da Malattia del Filum.
La ricerca continua, l’innovazione terapeutica, l’eccellenza clinica e il costante miglioramento sono alla base dell’attività dell’ICSEB, al cui centro permangono la salute e la qualità di vita dell’ammalato.